Gli Allergeni in etichetta
- Silvia Mezzari
- 25 nov 2019
- Tempo di lettura: 2 min
L'etichetta nel suo ELENCO DEGLI INGREDIENTI evidenzia in grassetto dei componenti presenti nel prodotto finale. Perché questo?
Gli alimenti in commercio spesso contengono degli ingredienti allergenici che, se non dichiarati in etichetta, possono causare violente reazioni allergiche in chi è predisposto.
Se non siete soggetti allergici è probabile che non sappiate nemmeno perchè vengono così evidenziati eppure comprenderete subito di quanto sia fondamentale un'informazione del genere per chi rischia uno shock anafilattico mangiando un alimento rispetto ad un altro.
Nel nostro Paese, ogni sostanza appartenente alla lista dei potenziali allergeni o che ne deriva, se utilizzata nella preparazione di prodotti alimentari o residua in forma modificata nel prodotto finito, deve comparire in etichetta o sul cartello espositivo (nel caso di prodotti sfusi).
La normativa prevede inoltre che gli allergeni siano indicati con un carattere differente rispetto agli altri ingredienti (per questo il grassetto).

Gli ingredienti che devono obbligatoriamente essere segnalati ai consumatori sono i seguenti:
Cereali contenenti glutine (grano, orzo, segale, avena, farro, grano khorasan commercializzato come Kamut, spelta, triticale, bulgur, malto, greunkern) e i prodotti derivanti
Crostacei e prodotti derivati
Uova e prodotti derivati
Pesce e prodotti derivati
Arachidi e prodotti a base di arachidi
Frutta a guscio: mandorle, nocciole, noci, noci di acagiù, noci di pecan, noci del Brasile, pistacchi, noci macadamia e i loro prodotti
Soia e prodotti derivati
Latte e prodotti derivati, incluso il lattosio Frutta a guscio
Sedano e prodotti derivati
Senape e prodotti derivati
Semi di sesamo e prodotti derivati
Anidride solforosa e solfiti in concentrazioni superiori a 10 mg/kg o 10 mg/l espressi come SO2
Lupini e prodotti derivati
Molluschi e prodotti derivati
Non vi è nulla di sbagliato in questi cibi, non vi dovete allarmare se li trovate in etichetta o pensare che in qualsiasi modo non siano 'sani'. Questi allergeni sono evidenziati per chi potrebbe avere una reazione allergica da essi, nulla di più. Sono dannosi per chi soffre la loto allergia ma per tutti gli altri sono sostanze più che sicure.
Spero di avervi aiutato anche in questo lunedì ad essere più consapevoli degli acquisti che fare al supermercato! #consumatoreconsapevole
Comments